ACCORDO TRA IL GOVERNO, LE REGIONI E GLI ENTI  LOCALI CONCERNENTE L'ADOZIONE DI MODULI UNIFICATI E STANDARDIZZATI PER LA PRESENTAZIONE DELLE SEGNALAZIONI, COMUNICAZIONI E ISTANZE. ACCORDO, AI SENSI DELLARTICOLO 9, COMMA 2, LETTERA C) DEL DECRETO LEGISLATIVO 28 AGOSTO 1997, N.281. (GU N.128 DEL 5-6-2017  Suppl.Ordinario n.26).

È stato siglato in Conferenza Unificata del 4 maggio 2017 l’accordo tra Governo, Regioni ed enti locali sull’adozione dei modelli unificati e standardizzati per edilizia e attività commerciali. Il testo dell’accordo, con i relativi modelli unificati per edilizia e attività commerciali, è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 128 del 5 giugno 2017 – Suppl. Ordinario n. 26.

Secondo le nuove regole introdotte dal decreto SCIA 2 (dlgs 222/2016), che modifica il testo unico dell’edilizia, gli enti adotteranno una sola modulistica per l’intero territorio nazionale, valida per:
  • interventi edilizi (ristrutturazioni, manutenzioni, ecc.)
  • apertura di attività commerciali
 Inoltre, non potranno più essere richieste le seguenti documentazioni:
  • certificati, atti e documenti già in possesso dell’amministrazione (certificazioni relative ai titoli di studio o professionali, alcune attività, la certificazione antimafia, etc.), ma solo gli elementi che consentano all’amministrazione di acquisirli o di effettuare i relativi controlli, anche a campione
  • dati e adempimenti che derivano da “prassi amministrative”, ma non sono espressamente previsti dalla legge (es: certificato di agibilità dei locali per l’avvio di un’attività commerciale o produttiva). Sarà sufficiente una semplice dichiarazione di conformità ai regolamenti urbanistici, igienico sanitari, etc.
  • autorizzazioni, segnalazioni e comunicazioni preliminari all’avvio dell’attività commerciale
autorizzazioni).
La Regione Campania con il decreto n. 32 del 21/06/2017 della DG Sviluppo Economico e Attività Produttive e il decreto n. 19 del 22/06/2017 della DG Governo del territorio, lavori pubblici e protezione civile, ha  approvato la modulistica unificata e standardizzata in materia di attività commerciali e assimilate ed edilizia in seguito al recepimento dell’accordo del 4 maggio 2017 tra il Governo, le Regioni, gli Enti
Locali.

Decreto n. 32 del 21 giugno 2017 con modulistica -  Decreto n. 19 del 22 giugno 2017 con modulistica

• interventi edilizi (ristrutturazioni, manutenzioni, ecc.)
  • apertura di attività commerciali
 Inoltre, non potranno più essere richieste le seguenti documentazioni:
autorizzazioni).
Locali.