Provvedimento a scopo precauzionale diffusione COVID -19.

Comunicato del Sindaco

Si comunica a tutta la cittadinanza che le persone che si spostano DA E PER le aree interessate dal focolaio di diffusione del COVID - 19 (Coronavirus) devono immediatamente comunicare al Sindaco o agli uffici di Polizia Municipale i loro movimenti, la data di partenza per le zone indicate e la data di arrivo nel Comune di Pertosa da dette zone.

Tali comunicazioni devono essere effettuate a tutela della salute pubblica e a scopo meramente precauzionale al fine di poter consentire alle autorità sanitarie di porre in essere tutte le iniziative previste dal protocollo del Ministero della Salute.

Si consiglia, altresì, a tutti i cittadini che negli ultimi 15 giorni si sono recati nelle località interessate dal fenomeno, di sottoporsi agli accertamenti sanitari che il caso richiede.

I numeri da contattare per segnalare immediatamente tutti gli spostamenti sono i seguenti:

Il Sindaco ‭+39 3293176679
Il Responsabile della Polizia Municipale ‭+39 3393603976
Il Responsabile della Protezione Civile ‭+39 3298160904

Il presente comunicato ha scopo precauzionale pertanto si invita la popolazione a non creare allarmismi. Si precisa, altresì, che l’area del Nord Italia interessata alla diffusione del COVID-19 è estesa anche alle città di MILANO e TORINO, e ad altre zone che potrebbero essere coinvolte dallo stesso fenomeno.
Si prega di darne la massima diffusione.

Pertosa, 23/02/2020

Dott. Michele Caggiano

Si informa altresì che è attivo il numero verde della Regione Campania per ogni utile informazione: 800909699.
Si ricorda, in particolare, che chi ritiene di avvertire i sintomi del coronavirus (naso che cola; mal di testa; tosse; gola infiammata; febbre; una sensazione generale di malessere) e/o chi è tornato dalle aree a rischio, ha l’obbligo di segnalare la propria situazione e rivolgersi al proprio medico di famiglia.
Misure di prevenzione fornite dal Ministero della Salute:
  • Innanzitutto lavarsi spesso le mani; mettere a disposizione soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani in tutti i locali pubblici e di aggregazione.
  • Va evitato il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
  • Non bisogna toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
  • Coprirsi bocca e naso in caso di tosse e starnuti.
  • Buttare i fazzoletti sporchi dopo averli richiusi.
  • Non vanno assunti farmaci antivirali né antibiotici senza prescrizione medica.
  • Pulire i le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
  • Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate.
  • Per maggiori informazioni consultare il sito del Ministero della salute:
  • http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus o chiamare il numero 1500 e seguire le informazioni fornite.

Provvedimento a scopo precauzionale diffusione COVID -19.

Comunicato del Sindaco

Il Sindaco ‭+39 3293176679
Il Responsabile della Polizia Municipale ‭+39 3393603976
Il Responsabile della Protezione Civile ‭+39 3298160904

Si prega di darne la massima diffusione.

Pertosa, 23/02/2020

Dott. Michele Caggiano

Misure di prevenzione fornite dal Ministero della Salute:
  • Non bisogna toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
  • Coprirsi bocca e naso in caso di tosse e starnuti.
  • Buttare i fazzoletti sporchi dopo averli richiusi.
  • Pulire i le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
  • Per maggiori informazioni consultare il sito del Ministero della salute: