Comune di Pertosa » Conosci la città » Itinerari

Itinerari

>> Monti Alburni

monti alburniMassiccio carsico (1.742 m) di origine sedimentaria composto da rocce calcaree che si stagliano imponenti sullo sfondo della piana del Sele.
Il versante settentrionale appare dirupato e di non facile accesso, mentre quello meridionale, più agevole, presenta grotte, sorgenti ed altipiani che riprendono le allungate fratture interne del rilievo.

>> Fiume Tanagro

fiume tanagroPrincipale affluente del Sele, nasce in territorio lucano dal monte Sirino e scorre impetuoso, incassato tra pareti di roccia, attraverso il Vallo di Diano.
Al tempo dei romani fu chiamato Tanager (fiume negro), probabilmente per la natura ferrosa dei minerali che contiene.

>> Il Cammino dell'Alleanza

cammino alleanzaItinerario di trekking che attraversa lo splendido scenario del Vallo di Diano e dei Monti Alburni.
Inizio percorso: Grotte dell'Angelo di Pertosa.
Fine percorso: Petina.
Lunghezza: 23,8 km
Percorrenza: a piedi 3 km/ora, in mountain bike 10 km/ora.

>> Grotte dell'Angelo

percorso in barca